Catalogo Vini

Cantina di Castelnuovo del Garda

  • Catalogo Vini - Cantina di Castelnuovo del Garda
  • Catalogo Vini - Cantina di Castelnuovo del Garda
  • Catalogo Vini - Cantina di Castelnuovo del Garda

Il nuovo Catalogo Vini realizzato per la Cantina di Castelnuovo del Garda, è un progetto che ci ha visto coinvolti dallo sviluppo della creatività fino alla stampa finale. L’esigenza del cliente era quella di avere un nuovo Catalogo Vini compatto, che presentasse la Cantina dalle sue origini ad oggi, la filosofia della sostenibilità che li vede impegnati nel presente in chiave futura e il territorio da cui provengono le uve conferite dai soci. Inoltre il Catalogo Vini avrebbe dovuto presentare i vini che compongono le varie linee prodotte in due lingue: italiano ed inglese. Ogni bottiglia è affiancata da una doppia scheda tecnica essenziale e completa delle caratteristiche del vino descritto. Per la stampa abbiamo scelto di “giocare” sull’effetto del contrasto tra lucido e opaco delle immagini rispetto alla parte dei testi. Per ottenere questo risultato il catalogo è stata stampato con vernice offset UV opaca con riserva così da rafforzare  la cromia in contrasto con il fondo carta precedentemente rifinito con vernice lucida UV.  Il contrasto lucido-opaco cattura immediatamente la vista, il senso per eccellenza, e la trattiene su un’immagine, su un logo, su un dettaglio.

La verniciatura UV è una tipologia di finitura, sia lucida che opaca, che consiste nell’applicare durante il processo di stampa offset una vernice acrilica ecologica a base acqua dalla rapida asciugatura, grazie all’esposizione a fonti di calore come i raggi ultra violetti.
La funzione di questa finitura è sia estetica, conferendo allo stampato una brillantezza irraggiungibile con altri processi, sia protettiva, perché aumenta la resa dei colori nel tempo.

Il sistema drip-off impreziosisce la stampa offset tradizionale in modo discreto e vantaggioso perché ottenuto in un solo passaggio della macchina da stampa con una vernice opaca “a zona” tramite lastra ed una vernice UV lucida a tavola piena. Pur non raggiungendo l’effetto serigrafico, ne è una valida alternativa, poiché più economico, e comunque in grado di personalizzare lo stampato, rendendo le immagini accattivanti e di sicuro impatto.

Facebookgoogle_pluspinterestFacebookgoogle_pluspinterest