Etichette adesive resistenti all’acqua

 

Etichette resistenti all’acqua

_147_Avery-Dennison-targets-Europe-with-Aqua-Stick-labels_strict_xxl

Etichette adesive resistenti all’acqua.

È capitato almeno una volta a tutti di ordinare al ristorante una bottiglia di vino bianco e dopo pochi minuti nella glacette trovarne l’etichetta rovinata. Il motivo è certamente una scelta di etichette non idonee che a contatto con l’acqua si riempiono di bolle e grinze, fino a diventare completamente alterate e irriconoscibili. I fattori che determinano questo inconveniente al vestito della bottiglia sono abbastanza semplici da identificare, e sono riconducibili al tipo di carta utilizzato per realizzare l’etichetta.
L’etichetta è una componente essenziale nella presentazione di un vino, ne determina l’identità, deve svolgere il suo compito al meglio, fino in fondo, accompagnando la bottiglia fino all’ultimo bicchiere versato e forse anche oltre, quando questa, ormai vuota, può diventare un ricordo speciale. Prima, durante e dopo.
Questa non vuole essere una critica sulle scelte produttive delle cantine, ma una semplice riflessione sulle potenzialità dei materiali disponibili e sull’importanza di garantire una qualità sempre al massimo in linea con le aspettative del cliente finale, ovvero il consumatore.
La soluzione è realizzare etichette adesive resistenti all’acqua e all’umidità per bottiglie destinate all’immersione in secchiello. Indubbiamente ci stiamo riferendo a tutte quelle etichette adesive realizzate, non su supporti in PVC, ma su carte naturali marcate e vergate. Vengono utilizzate carte speciali, dette barrierate. Queste carte in superficie si presentano esattamente uguali alle etichette in carta naturale che si trovano sulle bottiglie di vino bianco o spumante, ma hanno un supporto protettivo che consente all’etichetta di non alterarsi e macerarsi durante la permanenza nell’acqua. La possibilità è dunque quella di mantenere la qualità di un’etichetta su carta naturale, fattore d’identità  inconfondibile di un vino, e garantirne l’inalterabilità in condizioni tipiche di servizio, umidità e permanenza in acqua e ghiaccio.

Anche noi come Gruppo Immagine siamo in grado di garantire la stampa di etichette adesive su carte barrierate, dimostrando di essere partner affidabile nell’evoluzione della ricerca e qualità andando incontro alle esigenze dei nostri lienti.